Triangoli caramellati

Questi triangoli caramellati che ho farcito con crema di formaggio e confettura di albicocca allo zafferano sono stati un vero successo. Portati in ufficio e fatti gustare ai colleghi, hanno rallegrato la giornata lavorativa, una pausa che è stata apprezzata da tutti e ha reso la merenda davvero golosa. Per questo devo ringraziare l’azienda Rossoraro che come già saprete produce zafferano e non solo, questa confettura è un esplosione di sapore, preparata con albicocche nostrane, zucchero di canna, succo di limone e zafferano. Quest’ultimo dona un aroma sensazionale e caratterizza piacevolmente la confettura.

La confettura di albicocche e zafferano può essere utilizzata mischiandola a della panna o ricotta, nel mio caso a del formaggio cremoso o del brie, per delle ricette salate il connubio tra dolce e salato che conquista.

Ho preparato questo dolce caramellando una sfoglia che avevo in frigo, così facendo ho creato una base croccante da poter utilizzare in tanti modi, potrebbe essere la base per una mille foglie alla crema pasticcera o come guarnizione per del gelato, vi sono mille usi per poter dare vita a un dolce semplice ma goloso.

Che ne dite di provare questa confettura? La troverete sul sito dell’azienda Rossoraro insieme a tanti altri prodotti e tante ricette fantastiche….

Triangoli caramellati: ingredienti e procedimento

Per 10 triangoli

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 1 base di sfoglia rotonda
  • 3/4 cucchiai di miele
  • 2/3 cucchiai di acqua
  • zucchero a velo q.b.
  • 50 grammi di formaggio spalmabile
  • 2/3 cucchiai di confettura all’albicocca e zafferano

Preparazione

Aprite la sfoglia e poggiatela sulla leccarda, tagliatela a spicchi e cospargetela prima di zucchero a velo e poi di miele mischiato con un po’ d’acqua;

Triangoli caramellati

Infornatela a 170° in forno ventilato fino a quando con risulti leggermente gonfia e ben dorata;

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, nel frattempo mescolate il formaggio con un po’ di miele;

Triangoli caramellati

Quando la sfoglia sarà fredda, con l’aiuto di un coltello apritelo a metà e farcitelo con la crema e uno strato di confettura, richiudete e gustate.

Triangoli caramellati

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.