Cheesecake di ricotta e basilico

Con la cheesecake di ricotta e basilico finalmente realizzo una versione salata della famosa ricetta Americana che solitamente è in versione dolce. Una fetta di questa deliziosa torta è un ottimo modo per sorprendere i propri ospiti, l’ho guarnita con fette di mortadella e dell’olio al pesto che conferisce colore e accentua il sapore delle foglie di basilico che vi sono all’interno. Ho letto che il basilico in cottura rilascia un aroma amarognolo e perde sapore e intensità, se la temperatura supera i 50 gradi, per tanto bisogna fare attenzione alle temperature quando su utilizzano erbe aromatiche.

La base è data dai taralli pugliesi, ma potete sostituirli con fette biscottate, crachers, o corn flakes ridotti in polvere e mischiati con del burro, o yogurt greco. Le versioni salate di cheesecake, sono ormai entrate nella quotidianità delle preparazioni che sia per un occasione o per il semplice motivo, che ogni tanto bisogna coccolarsi anche a tavola.

Questa è tra le mie preferite, ma che ne pensate di prepararne una una con i peperoni arrostiti!????? Ma per il momento dedichiamoci a questa bontà.

Cheesecake di ricotta e basilico: ingredienti e procedimento

Per 6/8 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 40′ + 2′ di riposo

tempi di cottura —-

Ingredienti

  • 200 grammi di taralli pugliesi
  • 150 grammi di ricotta
  • 125 grammi di formaggio spalmabile
  • sale e pepe
  • 50 grammi burro
  • 120 grammi di mortadella a fette sottili
  • 100 grammi di basilico
  • 30 ml di latte
  • 1 foglio di colla di pesce

Preparazione

Riducete i taralli in farina e amalgamateli con il burro fuso, versate il composto in uno stampo da 22cm e fate riposare in frigo;

Cheesecake di ricotta e basilico
Cheesecake di ricotta e basilico

Adesso, lavorate la ricotta e il formaggio, salate e pepate;

Scaldate il latte e sciogliete la colla di pesce che verserete nel composto di ricotta;

Cheesecake di ricotta e basilico

Tagliare finemente il basilico e aggiungetelo alla crema, versatela sulla base di taralli e fate riposare per 2 ore nel frigo;

Cheesecake di ricotta e basilico

Al momento di servire sistemate le fette di mortadella e guarnite con dell’olio al basilico.

Cheesecake di ricotta e basilico

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.