Chitarrone Aglio e Prezzemolo al limone

Quando si ha la possibilità di provare questo Chitarrone Aglio e prezzemolo conditi al limone, del Pastificio Di Mauro, si è davvero fortunati. Arte pastaia Marchigiana trafilata al bronzo con essiccatura lenta e a bassa temperatura, questo vi troverete davanti una volta aperta la confezione che contiene 250 grammi di pasta, divisi da due foglietti da 125 grammi per evitare che il chitarrone si rompa.

Un made in Italy sin dalla coltivazione del grano, fino alla molitura effettuata sempre nel nostro territori, semola di grano duro, uova fresche da galline allevate a terra sono gli ingredienti principali. Nell’impasto sono presenti anche aglio e prezzemolo nella percentuale dell’1% per il primo ingrediente e dello 0,4% per il secondo, che donano, senza eccedere, un aroma delizioso. Per non annullare questa loro particolarità li ho conditi semplicemente con un condimento di burro, alici e un po’di scorza di limone.

Se volete provare anche voi questa pasta all’uovo, dovete cercarla sul sito della Buonappetito Italian food marketplace che mi ha omaggiato di alcuni prodotti tra cui la farina di grano con cui ho preparato le Siciliane bianche e dei biscotti senza uovo, ne latte con purea di mela e zucchero di canna.

Per questo primo piatto vi lascio anche il link su Youtube per avere tutti i passaggi della preparazione, ma tranquilli continuate a leggere e troverete anche tutte le foto…

Chitarrone Aglio e Prezzemolo al limone: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 250 grammi di chitarrone aglio e prezzemolo
  • 30 grammi di burro
  • 2/3 alici sott’olio
  • 1 limone BIO
  • sale q.b.
  • parmigiano q.b.

Preparazione

Portate a ebollizione una pendola di acqua leggermente salata e cuocete la pasta per 4 minuti;

Nel frattempo, in una padella capiente fate sciogliere il burro e le alici a fuoco dolce;

Quando il burro si sarà sciolto, sciogliete con un cucchiaio di legno le alici, spruzzate il limone nella quantità che preferite e allungate con dell’acqua di cottura;

Scolate la pasta, ma tenete un po’ di acqua di cottura, e versate la pasta nel condimento in modo da completare la cottura, per 3/4 minuti, se necessita aggiungete l’acqua;

Spegnate e aggiungete a pioggia il formaggio;

Chitarrone Aglio e Prezzemolo al limone

Amalgamate fino a che non si sarà formata una bella crema, impiattate e guarnite con la scorza del limone.

Chitarrone Aglio e Prezzemolo al limone

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here