Pasta con cozze e patate

La Pasta con cozze e patate semplicemente buonissima, che ho preparato per pranzo, al ritorno da scuola dei bambini. Hanno trovato questo piatto, che ha bisogno di pochi ingredienti, ma dal massimo gusto, anche se vi devo confessare che il piatto doveva essere la mia famosa con le patate, poi qualcosa è andato diversamente e al posto della provola e dei vari formaggi ho aggiunto le cozze. Il cambio è stato ben accettato e tutti hanno approvato….. queste ricette sono le mie preferite, semplici e d’effetto! ingredienti che tutti abbiamo in casa, le patate ne compro sempre un sacco da 5 kg, perché i miei figli adorano il purè, o la frittata, gli gnocchi, il gateaux o da aggiungere nel forno insieme al pollo.

Per le cozze il discorso è un po’ diverso, le tengo il freezer per aver sempre un secondo di pesce o per fare un sugo veloce; infatti sono già pulite e sgusciate, pronte per essere aggiunte a qualsiasi piatto voi vogliate. Mio padre adora quando faccio il risotto ai frutti di mare o una spaghettata. La qualità della cozza è molto importante quindi fate attenzione a dove viene acquistato il mollusco, per evitare spiacevoli incidenti! Se siete pronti iniziamo a preparare e buona lettura.

Pasta patate e cozze: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

Preparazione

Pelate e tagliate a cubi non troppo piccoli le patate e lasciatele alcuni minuti in una ciotola con dell’acqua fredda;

Lessatele per una decina di minuti in acqua salata;

Quando saranno cotte, ma non sfatte scolatele e mettetele da parte;

In una teglia fate rosolare uno spicchio d’aglio con un po’ di peperoncino e aggiungetegli le cozze surgelate;

Sfumate con il vino e cuocete alcuni minuti;

Aggiungete le patate e fate insaporire;

salate, pepate e cospargete con il prezzemolo;

Lessate la pasta in acqua bollente salata;

Scolatela al dente e condite con il sugo preparato.

Pasta con cozze e patate

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.