Maionese light

Mi frullava in testa da qualche giorno come preparare una maionese light, senza utilizzare l’olio o un’ altro grasso, così da non sentirmi in colpa se l’avessi aggiunta a un bel panino con hamburger o in una insalata di patate e sgombro. In questo periodo, sto utilizzando molto lo yogurt greco bianco 0 grassi, che ha una consistenza liscia e compatta, ottima da utilizzare insieme al cioccolato e all’avena per una colazione sana e deliziosa o al posto del mascarpone per rendere il tiramisù più leggero.

Lo yogurt greco in questo ultimo periodo ha trovato un gran numero di estimatori, soprattutto per chi desidera avere un’alimentazione povera di grassi e zuccheri, ha un ottimo effetto sul nostro sistema digestivo, ed è ricco di probiotici che aiutano il nostro intestino a stare in salute e a produrre sostanze come le vitamine del gruppo B e la vitamina K.

Molte versioni vegane hanno, come sostituto dell’uovo, l’utilizzo di un latte vegetale solitamente quello di soia che, emulsionato con l’olio di semi crea una crema dalla consistenza uguale alla maionese classica, e per dare il colore basta aggiungere della curcuma.

La maionese light proposta in questa ricetta sarà una vera sorpresa per tutti i vostri ospiti! Continuate a leggere e buona lettura….

Maionese light : ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura –

Ingredienti

  • 150 grammi di yogurt greco 0 grassi
  • 2 uova sode
  • sale e pepe q.b.
  • scorza di limone
  • 1/2 cucchiaino di senape

Preparazione

In un bicchiere per mix versate lo yogurt e aggiungete le uova sode;

Maionese light

Sistemate di sale, pepe, aggiungete la senape la scorza del limone e frullate fino a ottenere una crema liscia;

Maionese light

Trasferite il tutto in una coppetta e tenete in frigo fino al momento di servire, conservate in frigo per un paio di giorni;

Maionese light

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.