Zuppa di lenticchie sostanziosa: la ricetta del 12/11

La zuppa di lenticchie  ha il pregio di unire gusto e salute, qualità che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Per molti anni la zuppa o minestra è stata vista come un piatto povero e poco saporito, per la presenza di alimenti semplici come le verdure. Oggi  questo pensiero è cambiato, considerate le proprietà nutritive dei tanti ingredienti utilizzati per le zuppe, come i legumi, ricchi di proteine e un alto valore nutritivo e  i cereali ricchi di vitamine, entrambi ottimi alleati per una dieta equilibrata. Oggi vi propongo un piatto che può considerarsi unico, perchè prende il posto del primo e del secondo, di norma presentati separatamente a tavola, grazie all’aggiunta della carne al normale impiego delle verdure e dei legumi.

Zuppa di lenticchie sostanziosa: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

  • 250 grammi di lenticchie
  • 200 grammi di coppa di maiale
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 3 patate medie
  • olio evo
  • sale e pepe

Tempi di preparazione 20′ tempi di cottura 40′

Preparazione:

  1. Tagliate la coppa di maiale in pezzi non troppo grossi;

2. In un tegame con l’olio caldo aggiungete la cipolla, la carota e fate soffriggere;

3. Unite al soffritto la carne e le patate mescolando per pochi minuti per insaporirle e un poco alla volta versate l’acqua fino a coprire il tutto, aggiungete un pizzico di sale e infine le lenticchie;

4. Fate cuocere con tegame coperto a fuoco dolce, aggiungendo acqua, se la zuppa dovesse addensarsi durante la cottura;

5. Quando sarà tutto cotto, spegnete il fuoco e servite la zuppa accompagnandola, a piacere, con crostini di pane.

Buon appetito!

(Visited 135 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.