Zuppa di broccoli e patate: 18/01

In questi giorni di freddo non c’è piatto migliore di una bella zuppa calda, fumante, nel mio caso di broccoli e patate che ti riscalda il cuore e lo spirito, facendoti sentire bene. Questo è quello che mi è accaduto ieri appena ho avuto tra le mani una ciotola di questa zuppa. Ho aggiunto un uovo in camicia, così che il tuorlo, dal cuore liquido si mischiasse ai broccoli dandogli un tocco burroso e un sapore squisito, il solo ricordo mi fa venir di nuovo voglia di questa zuppa e penso proprio che la riproporrò nuovamente, per la felicità mia e della mia famiglia.

Zuppa di broccoli e patate: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Ingredienti

  • 800 grammi di broccoli
  • 3 patate medie
  • 4 uova
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Tempi di preparazione 10′ tempi di cottura 30′

Preparazione

  1. Staccate i ciuffetti di broccoli e lavateli con attenzione, scolateli e tagliateli in parti più piccoli;

2. Mondate e pelate le patate, tagliatele abbastanza grossolanamente;

3. In una pentola portate a bollore il brodo e tuffate i broccoli e le patate;

4. Sistemate di sale;

5. Fate cuocere fino a che i broccoli e patate saranno morbidi;

6. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete le uova, facendo attenzione a versarle in modo tale che l’albume le ricopra;

7. Fate cuocere per qualche minuto con il coperchio;

Spegnete e portate in tavola, guarnendo con un filo d’olio evo e delle fette di pane integrale.

Buon appetito!

(Visited 81 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.