Insalata allegra di polpo

L‘insalata allegra di polpo è un piatto che ho preparato qualche sera fa per la felicità di mio figlio, che adora il polpo. La ricetta perfetta per questo periodo estivo si compone di tanti ingredienti freschi come il mais o i piselli, tanto colore che fa bene anche alla vista e all’umore. Solo il polpo è cotto, mentre tutto il resto è stato solo lavato e tagliato, con un grande risparmio di tempo e di energie; dato il caldo non è piacevole rimanere d’avanti ai fornelli per troppo tempo! La cosa fondamentale da sapere su questo piatto è la cottura del polpo che per rimane morbido, deve seguire dei passaggi fondamentali…. vi lascio il link della preparazione del polpo così da non poter sbagliare e avere una carne morbida e soda. Fate attenzione, questa insalata potrebbe sparire ancor prima di arrivare in tavola. Personalmente per fare le foto ho minacciato i miei figli di non preparare più nulla, se non mi avessero fatto fare le foto in pace! Buona lettura a tutti….

Insalata allegra di polpo: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′ + 20 di riposo

Ingredienti

  • 1 kg di polpo fresco pulito
  • 2 carote
  • 50 grammi di piselli in scatola
  • 50 di mais in scatola
  • 6 pomodorini
  • prezzemolo, menta q.b.
  • 1 limone
  • olio q.b
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate il polpo e pulitelo se non è stato fatto dal pescivendolo ;

Nel frattempo fate bollire in una pentola dell’acqua leggermente salata e quando sarà a bollore, immergete il polipo per tre volte, poi coprite con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti, a cottura ultimata lasciate il polipo nella sua acqua di cottura per altri 20 minuti coperto con un canovaccio;

Tagliatelo a pezzi e conditelo con olio e limone;

Mettete da parte e lavate e mondate tutti gli altri ingredienti;

In una ciotola capiente, versate il mais e i piselli, il prezzemolo e a menta;

Tagliate a rondelle le carote ;

E in pomodorini in quattro parti;

Infine, trasferite il polpo, cercando di eliminare un po’ di succo di limone;

Versate un filo d’olio, sistemate di sale e mescolate;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment