Duchesse di zucca e patate in crosta di formaggio

Rieccoci con una nuova ricetta con la zucca, questa volta vi propongo le mie Duchesse di zucca e patate in crosta di formaggio. Morbide all’interno e fragranti all’esterno, dal gusto delicato di zucca, che ti sorprende perché non risulta troppo dolce. La preparazione non è troppo complicata, ma ha diversi passaggi che bisogna seguire, per far risultare il composto abbastanza compatto e creare la forma delle duchesse che tutti conosciamo. Perfette come antipasto o contorno da aggiungere a piatti di carne o verdure per un menù tutto vegetariano. Piccole delizie, che faranno felici i vostri commensali. L’origine di questa ricetta è francese e sono un tipico contorno molto fantasioso e decorativo grazie alla forma elicoidale. Tale forma si ottiene usando il sac à poche, con un beccuccio a stella abbastanza grande, per poter ricavare questi splendidi bocconcini. Seguitemi per avere tutti i passaggi…..

Duchesse di zucca e patate in crosta di formaggio: ingredienti e porcedimento

Per 6 persone

Difficoltà media

Tempi di preparazione 15/20′

Tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 500 grammi di patate
  • 300 grammi di zucca
  • 2 uova
  • 100 grammi di parmigiano
  • farina q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Pelate e tagliate le patate e la zucca;

2. Portate a ebollizione in una pentola dell’acqua salata e cuocete le patate e la zucca;

3. Quando le patate e la zucca si saranno cotte, scolatele e trasferitele in un mix;

4. Amalgamate e aggiungete il formaggio, il sale e la farina;


5. Versate il composto su una pirofila, così si raffredderà più velocemente;

6. Aggiungete le uova uno alla volta, così da controllare la consistenza del composto;

7. Se è troppo morbido, incorporate altre patate schiacciate;

8. Versate il composto nella sac à poche;

9. Accendete il forno e rivestite una leccarda con della carta da forno;

10. Formate le duchesse e completate con una spolverata di parmigiano;

11. Infornate per 15 minuti a forno già caldo;

Servite tiepide.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here