Quiche al gorgonzola e zucca

Molto spesso per avere qualche nuova ispirazione, guardo e studio ricette trovate su giornali o riviste, parlo con amiche o leggo i vecchi ricettari di mia madre. Le variazioni di una ricetta sono molto, a volte non si discostano molto dall’originale e altre sono arricchite o modificate con quello che si ha in casa. Con questa Quiche al gorgonzola e zucca non ho voluto distaccarmi molto dalla ricetta originale, infatti la base di panna e uova e la classica, ma ad arricchirla è l’aggiunta del gorgonzola non troppo erborinato.

Per preparare questa quiche potete giocare con il sapore più o meno deciso, sostituendo il gorgonzola con il Roquefort, dal sapore salato e predominante di muffa blu-verdastra, mentre per un sapore dolce e cremoso un gorgonzola al mascarpone. Io non amando i sapori troppo decisi, ho utilizzato un gorgonzola della Invernizzi che ho trovato ottimo, un compromesso tra il sapore e il profumo non troppo intensi.

Curiosità

Il gorgonzola appartiene alla categoria dei formaggi a latte intero molli, crudi ed erborinati. La produzione fino al X secolo era concentrata soprattutto nella omonima zona di Milano, ma con l’avvento dell’industrializzazione viene prodotto nelle province di Lombardia, Novara, Vercelli e Cuneo. La stagionatura non avviene in grotte naturali, ma in caseifici a temperatura controllata e dopo 50-60 giorni viene messo in vendita.

Quiche al gorgonzola e zucca: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia brisé
  • 250 grammi di gorgonzola
  • 200 ml di panna liquida
  • 3 uova
  • 100 grammi di zucca
  • 20 grammi di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 °;

Aprite la sfoglia su una teglia da 24 cm e lasciatela a temperatura ambiente;

Mondate la zucca e in una patella fate sciogliete il burro e cuocete per 5 minuti la zucca;

Salate e pepate;

Nel frattempo, in una ciotola capiente versate la panna liquida;

Eliminate adesso, la crosta al gorgonzola e aggiungetelo alla panna;

Rompete le uova e con una frusta manuale, amalgamate bene;

Aggiungete la zucca ancora calda e continuate a mescolate;

Versate il composto sulla sfoglia e ripiegati la pasta che esce dalla teglia sul ripieno pizzicandola con le dita;

Infine, cuocete la quiche in forno caldo per 25/30 minuti;

Estraete la teglia dal forno, fate intiepidite;

Sfornate e servite.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.