Terrina di funghi pleurotus

Con la fine del carnevale e l’inizio della quaresima cerco di preparare almeno il venerdì un piatto a base di verdure, quasi sempre è una frittata o delle polpette di tonno che preparava sempre anche la mia mamma, così da rispettare il periodo di quaresima. Questa Terrina di funghi pleurotus è perfetta, per gustare un piatto vegetariano, che si accompagna con tante verdure fresche, per un pranzo o una cena leggera ma gustosa, potete arricchirla con un pesto o una salsa delicata per non coprire troppo il sapore dei funghi. Se volete renderla ancora più gustosa potete, dopo averla tagliata a fette, impanarla e ripassarla in forno o in padella…. una vera bontà vi assicuro. Trovo i funghi, in generale tutti, degli alimenti con cui si possono preparare splendidi piatti, dal risotto con i porcini, alla loro possibilità di essere ripieni, o fatti a cotoletta…. ci sono tantissime varietà di funghi e se siete amanti del fungo fresco e delle scampagnate nei boschi, mi raccomando di affidarvi a degli esperti che sanno riconoscere tra quelli velenosi e quelli commestibili per evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

Terrina di funghi pleurotus : ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 500 grammi di funghi pleurotus
  • 50 grammi di ceci in scatola
  • 3 uova
  • aglio granulato
  • 75 grammi di parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco

Preparazione

Lavate accuratamente i funghi e strizzateli bene, tagliateli a listarelle e sistemateli insieme ai ceci scolati della loro acqua in un mix che azionerete per alcuni minuti fino a ottenere un composto omogeneo;

Terrina di funghi pleurotus

Aggiungete le uova, il formaggio e il pangrattato;

Infine sistemate di sale, pepe, aglio e prezzemolo;

Terrina di funghi pleurotus

Sistemate il composto in uno stampo in silicone per plumcake e infornate per 25/30 minuti;

Terrina di funghi pleurotus
Terrina di funghi pleurotus

Accompagnate il tutto con una bella insalata.

Terrina di funghi pleurotus

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.