Pizzaiola di carne e patate

La Pizzaiola di carne e patate è un secondo semplice e sostanzioso da preparare facilmente con pochi ingredienti. La ricetta originale della carne alla pizzaiola che ho preparato qualche tempo fa, ha avuto un grande successo nella mia famiglia, così voluto riproporla nuovamente ma modificandola un po’. Il taglio che ho preferito usare, è quello di vitello che trovo ottimo per questo tipo di ricetta, ma voi potete utilizzare quella di maiale o anche di pollo. Con il sugo della pizzaiola di carne e patate potete anche condirci la pasta e aggiungere della provola affumicata per portare in tavola un primo piatto che si avvicina alla classica ricetta napoletana della pasta con le patate e provola. Entrambe le ricette che vi propongo sono di origine napoletana, ma quella della carne alla pizzaiola a cui mi inspiro ha un grande storia alla spalle, che parla di contrabbando di vino e carni verso i mercati di Napoli e di come un cuoco geniale che ideò questo piatto con cui condì dei maccheroni. Vi lascio il link della storia e se volete il procedimento della ricetta continuate a leggere e buona lettura!

Piazzaiola di carne e patate: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 4 fette di vitello
  • 200 ml di salsa ciliegino
  • 5/6 patate medie
  • rosmarino q.b.
  • sale e pepe
  • formaggio a piacere

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a fette da 1/2 centimetro, tagliate a metà la carne e battetela con un batticarne;

In una padella capiente versate un filo d’olio e sistemate un primo strato di patate, salate, pepate, e appoggiateci sopra la carne;

Pizzaiola di carne e patate

Ricominciate con le patate e ripetete gli stessi strati fino a completate tutti gli ingredienti;

Pizzaiola di carne e patate
Pizzaiola di carne e patate

Infine versate la salsa di ciliegino, il rosmarino e coprite con il coperchio;

Cuocete per 25/30 minuti a fuoco dolce in modo che le patate non si brucino;

Portate in tavola e gustate.

Pizzaiola di carne e patate

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.