Biscotti lingue di gatto

Un dolce che quando si assaggia non si può non apprezzare ovvero i biscotti Lingue di gatto o lingua di suocera o meglio delle cialde sottili e burrose che posso essere farcite con un velo di marmellata, di cioccolato o da sistemare come guarnizione nel gelato da offrire ai vostri figli o amici. La mia versione di questo biscotto è stata preparata con l’aiuto della piastra per pancake e non del forno, perché con questo caldo è davvero difficile pensare di avvicinarsi ai fornelli e la sua forma è quella rotonda anziché allungata. Possono essere aromatizzati con la scorza del limone, la cannella, a cacao o la vaniglia e si preparano in pochi minuti, per la gioia di grandi e piccini… perfetti per una colazione ricca e gustosa, per un dopo pasto in compagnia o per una merenda con il classico thè delle cinque.

La sua origine è come per molti dolci dalla pasticceria francese, e il suo creatore sarebbe il famoso pasticcere Perrault che confezionava questi piccoli capolavori in scatole di latta con sopra un gatto con gli stivali. Questo dessert non rientra in quelle ricette ipocaloriche, in quando utilizza una buona quantità di burro, ma è proprio la generosa quantità di burro a renderli deliziosi, se volete potete sostituirlo con l’olio vegetale. Se avete dieci minuti e volete provare con me continuate a leggere e prepariamoli insieme.

Biscotti lingue gatto: ingredienti e procedimento

Per 20 biscotti

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 5/10′

Ingredienti

  • 100 grammi di burro a temperatura
  • 3 albumi o 100 grammi
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di farina 00
  • vanillina
  • 25 grammi di zucchero a velo per guarnire

Preparazione

In una ciotola capiente lavorate il burro a crema insieme allo zucchero a velo e alla vanillina;

Aggiungete gli albumi leggermente sbattuti, e infine la farina. amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo;

Trasferite adesso il tutto in tasta da pasticcere;

Biscotti lingue di gatto
Biscotti lingue di gatto

Sistemate un po’ di impasto sulla piastra per pancake e cuocete alcuni minuti per lato, quando saranno leggermente bruni saranno cotti;

Biscotti lingue di gatto
Biscotti lingue di gatto

Infine fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.

Biscotti lingue di gatto

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.