Mozzarella in carrozza

Quante volte ho chiesto a mia madre di prepararmi le mozzarella in carrozza quando ero ragazza e adesso lo faccio io per miei figli, infatti ogni volta che compro la mozzarella o del formaggio a pasta filante le devo preparare. La ricetta originale proviene dalla cucina campana, ed è come tante ricette italiane, una di recupero del pane duro, mentre per la farcia è la mozzarella, ma per il nome ho letto due storie plausibili che possano aver dato il nome a questo piatto; la prima deriva dalla storia che nell’ottocento i trasporti di latte, generi alimentari, come di persone, avvenivano in delle carrozze e il latte non il movimento di esse si cagliasse così da diventare un formaggio fresco, mentre un’altra ipotesi è che la mozzarella venisse poggiata in due fette di pane rotonde come le ruote di una carrozza.

Quale delle due storie vi sembra più veritiera? Nel frattempo vediamo come ho preparato queste mozzarelle in carrozza!

Mozzarella in carrozza: ingredienti e procedimento

Per 4 mozzarelle

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 8 fette di pane americano
  • 200 grammi di mozzarella
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • sale q.b

Preparazione

Aprite le mozzarelle e fatele scolare per almeno 15 minuti, in modo perdano parte della loro acqua;

Tagliate la crosta del pane e appiattitelo con un mattarello, sistemate alcune fette di mozzarella e ricoprite con un’altra fetta di pane;

Immergetelo nell’uovo e nella farina per due volte;

Mozzarella in carrozza

In una padella scaldate dell’olio e cuocete da entrambi i lati fino a completa doratura;

Mozzarella in carrozza

Portate in tavola e gustate subito.

Mozzarella in carrozza

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.