Mozzarella in carrozza

Quante volte ho chiesto a mia madre di prepararmi le mozzarella in carrozza quando ero ragazza e adesso lo faccio io per miei figli, infatti ogni volta che compro la mozzarella o del formaggio a pasta filante le devo preparare. La ricetta originale proviene dalla cucina campana, ed è come tante ricette italiane, una di recupero del pane duro, mentre per la farcia è la mozzarella, ma per il nome ho letto due storie plausibili che possano aver dato il nome a questo piatto; la prima deriva dalla storia che nell’ottocento i trasporti di latte, generi alimentari, come di persone, avvenivano in delle carrozze e il latte non il movimento di esse si cagliasse così da diventare un formaggio fresco, mentre un’altra ipotesi è che la mozzarella venisse poggiata in due fette di pane rotonde come le ruote di una carrozza.

Quale delle due storie vi sembra più veritiera? Nel frattempo vediamo come ho preparato queste mozzarelle in carrozza!

Mozzarella in carrozza: ingredienti e procedimento

Per 4 mozzarelle

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 8 fette di pane americano
  • 200 grammi di mozzarella
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • sale q.b

Preparazione

Aprite le mozzarelle e fatele scolare per almeno 15 minuti, in modo perdano parte della loro acqua;

Tagliate la crosta del pane e appiattitelo con un mattarello, sistemate alcune fette di mozzarella e ricoprite con un’altra fetta di pane;

Immergetelo nell’uovo e nella farina per due volte;

Mozzarella in carrozza

In una padella scaldate dell’olio e cuocete da entrambi i lati fino a completa doratura;

Mozzarella in carrozza

Portate in tavola e gustate subito.

Mozzarella in carrozza

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment