Fagottini farciti

Facili facili questi fagottini farciti grazie all’impasto già pronto della pizza che trovate al supermercato, ma come sempre se avete tempo e voglia potete farla da voi, io in questo periodo ho mancanza di tempo, tante cose da fare tra lavoro e famiglia che a volte non riesco a stare dietro alle richieste dei miei figli. Chi desidera un piatto di pasta fresca, chi la torta al cioccolato e non riuscendo a dire di no, mi devo affidare a gli ingredienti già pronti come sfoglie e impasti. Quando i ragazzi mi chiedono qualcosa di sfizioso , mi basta prendere ciò che ho in frigo e farcirlo, in questo caso ho utilizzato prosciutto, formaggio, salsa di pomodoro e uovo sodo. Questi ingredienti sono gli stessi che si utilizzano per preparare le cartocciate catanese, un pezzo di rosticceria che viene gustato in tante varianti, come con gli spinaci, la melanzana, wurstel e pattatine, o classica con il prosciutto, un impasto morbido e che avvolge gli ingredienti scelti e cotti in forno.

Solitamente la loro chiusura è a mezza luna come se fosse un calzone, ma potete trovare anche quelle di forma rettangolare chiuse ai lati come quelle che vi propongo io. Questo rustico viene consumato ad ogni ora della giornata, c’è chi lo assapora a colazione, per pranzo o anche come spuntino dopo una serata in compagnia di amici.

La preparazione dell’impasto è simile alla pizza, bisogna aggiungere dello strutto per rendere la pasta più morbido e lasciare lievitare, e infine farcire e cuocere in forno.

Se avete voglia di provare a preparare questi fagottini, continuate a leggere e buona lettura!

Fagottini farciti: ingredienti e procedimento

Per 8 fagottini

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15’/20′

Ingredienti

  • 1 rotolo di base per pizza
  • 150 ml di passata di ciliegino
  • 100 grammi di provola
  • 120 grammi di prosciutto cotto
  • 2 uova sode
  • 1 tuorlo + latte per la doratura

Preparazione

Aprite la base per pizza e lasciatela a temperatura ambiente per 10 minuti, infine tagliatela in otto rettangoli;

Sistemate alla base la passata di ciliegino, il prosciutto, il formaggio e 1 o due fettine di uovo sodo;

Fagottini farciti
Fagottini farciti

Sovrapponete i due lati gli uni su gli altri e spennellate con un po’ di tuorlo e latte;

Fagottini farciti

Lasciate riposare altri 10 minuti e successivamente infornate a 160′ per 15/20 minuti;

Sfornate e lasciate raffreddare alcuni minuti.

Fagottini farciti

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.