• Home
  • Dolci
  • Croccante al muesli d’avena e nocciole

Croccante al muesli d’avena e nocciole

Un dolce che si può annoverare tra i miei preferiti è il Croccante al muesli d’avena e nocciole, che ho preparato e gustato qualche giorno fa, quando avevo voglia di cioccolato e di croccante. Questo semplice ma delizioso fine pasto, che io ho gustato anche come merenda, si prepara velocemente e non c’è bisogno di cotture. La bontà di questo croccante è dato dall’utilizzo del muesli di nocciole e avana che ho comprato qualche settimana addietro e che ho trovato troppo dolce da mangiare per colazione, così ho pensato il modo di poter smorzare un po’ questa dolcezza. La prima idea era di utilizzarli come base per qualche cheesecake, poi ho optato per l’utilizza di un cacao amaro che diminuisse questa elevata sensazione di dolcezza. Infatti il cacao che ho utilizzato è ben al 70% ciò significa che la pasta di cacao utilizzata è maggiore del burro di cacao. Io adoro il cioccolato fondente o amaro perché conferisce alla ricetta, che sia una torta o muffin, biscotti e budini un gusto più intenso e deciso.

E voi per quale team siate amaro o al latte? Io vi consiglio comunque di raddoppiare le dosi perché questo croccante al muesli d’avena e nocciole andrà a ruba!

Croccante al muesli d’ avena e nocciole: ingredienti e procedimento

Per 6 croccanti

Difficoltà bassa

tempi di preparazione 30′

tempi di cottura —

Ingredienti

  • 80 grammi di cioccolato fondente 70%
  • 20 grammi di burro
  • 100 grammi di muesli d’avena e nocciole

Preparazione

Rompete il cioccolato a pezzetti e sistematevi sopra il burro e scaldate in microonde per 1 minuto, mescolate fino ad amalgamare bene il tutto;

Aggiungete il muesli e mescolate delicatamente in modo da ricoprire tutto;

Prendete una leccarda rivestita di carta forno o del tappetino in silicone e sistemate un po’ di croccante;

Mettete il tutto il frigo per 15/20 minuti;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.