Zuppa di cipolle

La storia della zuppa di cipolle affonda le sue radici in tempi antichi, risalendo a epoche in cui gli ingredienti semplici erano la base della cucina. Si dice che la zuppa di cipolle abbia avuto origine nell’antica Roma, dove le cipolle erano un alimento comune e versatile. I contadini e i poveri, spesso privi di risorse, dovevano creare piatti sostanziosi con pochi ingredienti a disposizione.

Le cipolle, essendo abbondanti e economiche, divennero un ingrediente principale nelle loro cucine, con il passare del tempo, questa modesta pietanza si diffuse in tutta Europa, adattandosi ai gusti e alle tradizioni locali. Durante il medioevo, la zuppa di cipolle divenne una presenza costante nelle tavole dei contadini e dei nobili, venendo arricchita con l’aggiunta di brodo, pane raffermo e formaggio grattugiato.

La versione moderna di questa ricetta sembra avere radici più recenti, risalenti al XIX secolo in Francia; si dice che la zuppa di cipolle alla francese abbia avuto origine nei mercati di Parigi, dove i venditori ambulanti preparavano brodi caldi con cipolle, pane e formaggio grigliato per i lavoratori e i viandanti.

Oggi, la zuppa di cipolle è diventata un classico della cucina francese e internazionale, apprezzata per la sua semplicità, il suo sapore ricco e la sua capacità di riscaldare il cuore e lo stomaco in qualsiasi stagione.

Zuppa di cipolle : ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 4/5 cipolle rosse e bianche
  • 40 grammi di burro
  • 2 cucchiai di farina 0
  • 350 ml di brodo
  • sale e pepe q.b.
  • 200 grammi di formaggio tipo asiago o gouda
  • olio evo
  • pane abbrustolito

Preparazione

Pelate le cipolle a fette sottili e fatele appassire in una padella capiente con il burro;

Coprite con il coperchio e fatele rosolare a fuoco bassissimo, mescolate delicatamente e sistemate di sale e pepe;

Quando le cipolle saranno morbide e translucide, aggiungete la farina che assorbirà il liquido delle cipolle e infine ricoprite con il brodo;

Fate addensare la zuppa per 5/10 minuti infine spegnete e trasferite un paio di cucchiai in una terrina coprite con il formaggio e ricominciate un secondo strato di zuppa;

Zuppa di cipolle

Infine ricoprite con il formaggio grattugiato e infornate per 5 minuti sotto al grill a 200°

Zuppa di cipolla

Nel frattempo tagliate del pane e ripassatelo in padella con un po’ d’olio quando sarà ben croccante aggiungetelo sopra la zuppa e servite completando con un filo d’olio evo.

Zuppa di cipolla

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.