Lonza con crema e funghi porcini

Questa ricetta della Lonza con crema e funghi porcini, è una rivisitazione della mia classica lonza al latte che prepara molto spesso, infatti con la cottura in un liquido come il latte o il brodo o panna la carne rimane tenera e acquisisce un sapore delizioso. Il passaggio fondamentale è asciugare la carne e infarinarla per bene, infatti quando verrà cotta la lonza, farina assorbirà i succhi che rilascerà, e successivamente si uniranno nel mio caso alla panna e al latte. Un piatto che verrà arricchito con un contorno che può essere di funghi porcini come ho fatto io, ma voi potete sostituirli o aggiungere le zucchine, i piselli, delle patate novelle, o perché no della rucola, lattuga o spinaci se siete amanti delle verdure a foglia, il risultato sarà comunque eccellente.

Se non volete utilizzare la lonza, potete tranquillamente sostituirla con le fette di pollo, ma mia mamma preparava anche le braciole con questo procedimento e in famiglia amavamo questa versione. E a voi quale vi ispira?

Lonza con crema e funghi porcini: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 500 grammi di lonza a fette
  • 50 grammi di burro
  • 20 ml di olio evo
  • farina 00 q.b.
  • sale e pepe
  • 125 ml di panna
  • 50 ml di latte
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 300 grammi di funghi porcini (anche congelati)

Preparazione

Asciugate la carne con un panno carta e successivamente infarinatela nella farina 00 condita con sale e pepe;

In una pentola capiente fate sciogliete il burro e l’olio e fare cuocete la lonza da entrambi i lati per 5 minuti, una volta cotta sistematela in un piatto da portata;

Lonza con crema e funghi porcini

Nella stessa padella fare imbiondire l’aglio e aggiungete i funghi, quando saranno cotti versate la panna e il latte e fate insapori per 2/3 minuti;

Lonza con crema e funghi porcini

Quando la crema si sarà leggermente ristretta, togliete il tutto dal fuoco e versatela sulla lonza.

Lonza con crema e funghi porcini

Portate in tavola e gustate.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.