Pasta al burro e limone

La pasta la burro e limone è una rivisitazione della più famosa e nominata pasta dei cornuti, un semplice primo piatto a base di burro insaporita con parmigiano e pepe nero. La storia di questo piatto è al quanto irriverente, una moglie impegnata a fare “altro” non ha tempo di preparare la cena sofisticata, così appronta un piatto semplice ma goloso. Oggi potremmo chiamarla la pasta degli impegnati, ovvero per tutte quelle persone che hanno poco tempo per cucinare e ancor meno ingredienti, potete utilizzare anche dell’olio al posto del burro. La caratteristica di questa pasta è quella cremina fantastica che si crea mescolando il burro fuso, acqua di cottura e parmigiano non molto stagionato, in più io ho aggiunto foglie di basilico e profumato con la scorza di limone.
Come già detto questa pasta al burro e limone l’ho preparata per portare in tavola un piatto di pasta facile e dato il caldo e la poca voglia di cucinare, è stata una vera fortuna, in 9 minuti, il tempo della cottura della pasta e il gioco è fatto. La combinazione limone e basilico la uso spesso e la trovo davvero perfetta, avete mai assaggiato il risotto morbido al limone? Vi lascio il link e vi invito a guardare le altre ricette ….
Pasta al burro e limone: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 5 minuti
tempi di cottura 9 minuti
Ingredienti
- 50 grammi di burro
- 70 grammi di parmigiano
- sale e pepe
- 5/6 foglie di basilico
- 1 limone bio
- 250 grammi di spaghetti
Preparazione
In una pentola capiente fate bollire salata e cuocete per 7 minuti la pasta;

In una padella dai bordi alti fate sciogliere il burro e aggiungete il basilico, la scorza del limone grattugiato;

Abbassate la fiamma, versate un po’di acqua di cottura e trasferiteci la pasta e fate completare la cottura della pasta;


Spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio e mantecate bene;


Impiattate e completate con altra scorza di limone e pepe.
