Cavolo viola in agrodolce e mandorle

Il Cavolo viola o cavolo rosso in agrodolce e mandorle può essere un contorno fantastico da abbinate ad un tortino di patate o alici, un sofflé con verdure, una frittata morbida di cipolle. Questo ortaggio viene coltivato soprattutto in Sicilia, infatti è soprannominato “Il violetto di Sicilia”, appartiene alla famiglia del cavolfiore ed è ricco di antociani che gli dona la colorazione che tutti noi conosciamo.

È un ortaggio incredibilmente versatile: può essere gustato crudo, cotto o fermentato, inoltre è molto scenografico grazie al suo colore che rimarrà acceso e vivo se alla cottura aggiungerete aceto o qualche goccia di limone. Utilizzato crudo soprattutto nelle insalate potrà essere aggiunto a tanti ingredienti come carote, avocato, finocchi, ceci e conditi con olio, aceto o limone e gli aromi che desiderate o una salsa allo yogurt ed erbe tagliatelo finemente con l’aiuto di un buon coltello, io ho il mio fedele coltello multiuso della @shanzu_co e @shanzucutlery, mentre in cottura è ottimo per zuppe, minestre o vellutate.

Ho in mente di utilizzare il cavolo viola insieme a dei meravigliosi gamberoni da scottare semplicemente in patella per condire una vellutata o un bel piatto di pasta. Spero di proporvi la ricetta i tempi brevi, nel frattempo gustatevi questo contorno facile facile.

Cavolo viola in agrodolce e mandorle: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 1/2 cavolo viola
  • 2 cipolle bianche
  • 1/2 bicchiere di aceto di riso
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 10 mandorle pelate
  • sale q.b.

Preparazione

Tagliate finemente il cavolo viola, lavatelo attentamente e asciugatelo con un panno;

In una padella fate rosolare la cipolla con un po’ di olio per alcuni minuti, aggiungete il cavolo viola e salate;

Fate insaporire e quando si sarà ammorbidito il tutto versate l’aceto di riso e lo zucchero di canna;

Quando l’aceto sarà evaporato e lo zucchero si sarà sciolto incorporate le mandorle;

Spegnete e portate in tavola.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.