Parigina

Sabato sera in famiglia abbiamo l’abitudine di mangiare la pizza, che sia comprata in pizzeria o fatta da me, ma questa volta ho avuto due richiesta dai miei figli, una voleva la pizza e l’altro una sfoglia ripiena, così per accontentare entrambi ho deciso di preparare la Parigina. La base è un impasto di pizza farcita e ricoperta con un rotolo di sfoglia, un classico rustico della rosticceria napoletana che assomiglia tanto alla bolognese catanese, anch’essa è una pizzetta farcita con prosciutto, formaggio, salsa di pomodoro, ma la differenza fondamentale è la presenza dell’ uovo sodo, anche le la dimensione della sfoglia che la ricopre è inferiore perché ricopre solo il condimento lasciando scoperta i bordi della base.

Nella Parigina odierna, la base e la copertura hanno la stessa dimensione, e la farcitura con il tempo è variata molto, ma in origine quando uno chef discepolo di Carême, nel 1860, gli fu richiesto di preparare una merenda per Maria Carolina, questi preparò una pizza farcita, ma lo chef capo pensando fosse troppo banale, elimina il primo strato di impasto e lo sostituisce con la sfoglia. Questa nuova pizza fu nominata “p riggina” ovvero “per la regina” che grazie allo chef francese Carême e al suo aiuto cuoco napoletano, noi oggi possiamo gustarci.

Vi è piaciuta la storia? Allora vi piacerà ancora di più questa ricetta, continuate a leggere…

Parigina: ingredienti e procedimento

Per 4/6 pezzi

difficoltà medio-bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 1 base per pizza
  • 1 rotolo di sfoglia
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di formaggio a pasta filata
  • 2 mozzarelle
  • 6/8 cucchiai di salsa di pomodoro ciliegino

Preparazione

Aprite la base per pizza e lasciatela riposare per 10/15 minuti su una leccarda rivestita di carta forno, nel frattempo scolate la mozzarella in modo che perda la sua acqua;

Una volta rilassato l’impasto, farcitelo con la salsa di pomodoro e il formaggio;

Sistemate il prosciutto e la mozzarella tagliata a pezzi e infine coprite con il rotolo di sfoglia e rimboccate i laterali sotto l’impasto;

Parigina
Parigina

Praticate con la forbice un buco al centro e infornate a 170° per 30/35 minuti, quando la avrà preso un bel colore ambrato marroncino, sfornate e lasciate raffreddare per alcuni minuti.

Parigina

Tagliate e gustate…

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.