Involtini di maiale alla siciliana

Cercare nuovi ripieni, non è sempre facile! Bisogna capire se gli ingredienti che hai in dispensa si sposano bene tra di loro e se piaceranno a tutti i commensali. Considerando tutto questo, qualche giorno fa ho preparato questi Involtini di maiale alla Siciliana. Li ho chiamati così perché in Sicilia abbiamo l’abitudine di accostare il dolce con il salato. Infatti il ripieno di questi involtini è un connubio tra il dolce dell’uvetta e il salato del pangrattato e degli aromi, accompagnati da una senape al curry. Bocconcini perfetti da cuocere in forno con patate arrostite, al sugo con piselli o anche arrostiti. Possono avere varie farciture, come un ripieno filante o con delle verdure quali asparagi, carote saltate nel burro o con le zucchine scottate. Io sono andata sul classico e in famiglia hanno gradito tanto, e come spesso accade ho promesso di rifarli! Se volete la ricetta continuate a leggere…..

Involtini di maiale alla siciliana: ingredienti e procedimenti

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 8 fette di filetto di maiale
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 50 grammi di uvetta ammorbidita nell’ acqua
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 100 grammi di pangrattato
  • sale q.b.
  • rosmarino, salvia, maggiorana q.b.

Preparazione

  1. Tagliate o fatevi tagliare dal macellaio delle fette di spalla di maiale, non troppo grandi;

2. Posizionatele su un piatto e adagiate su ogni fetta una fetta di prosciutto crudo;

3. In un piatto versate il pangrattato, l’olio e gli odori;

4. Infine, aggiungete l’uvetta e il formaggio;

5. Amalgamate tutti gli ingredienti e posizionatene un cucchiaio sulla fetta;

6. Arrotolate la carne, cercando di far sì che il ripieno non fuoriesca;

7. In una teglia adatta per il forno, versate dell’olio e posizionate gli involtini;

8. Cospargete gli involtini con il pangrattato rimasto;

9. Infornate a 170° per 40 minuti;

10. A cottura ultimata, sfornate gli involtini di maiale e portate in tavola accompagnata da una salsa di senape e curry;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, vengo dalla Sicilia e sono sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.