Sformato di cardi al forno

Continuano le ricette grazie alla spesa fatta al mercato della Coldiretti, infatti oggi vi propongo uno sformato di cardi al forno. Nello stesso bancone dove ho comprato il finocchietto, c’erano in bella mostra questi cardi che mi chiamavano come le sirene di Ulisse, cercavo di resistere ma dopo alcuni giri sono ritornata e li ho acquistati. Il cardo è una pianta erbacea perenne in natura, annuale in coltura. Si distingue dal carciofo per il notevole sviluppo delle coste. Il cardo è piuttosto duro e di sapore amaro, caratterizzato da foglie spinose e fusti eretti che possono essere più o meno ramosi.

Per evitare che permanga il suo sapore amarognolo è utile lessarli in acqua in cui è stato aggiunto del succo di limone e lasciali in acqua e limone per evitare che anneriscano prima di metterli in pentola.

Ci sono diverse e numerose specie come : il Cardo gigante di Romagna, di Chiedi e quello selvatico che vengono usati sia in cucina che per usi farmaceutici. Noi gustiamoci le varie ricette culinarie e spero che questo sformato vi piaccia.

Sformato di cardi al forno: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 40′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 500 grammi di cardi
  • 3 uova
  • 100 grammi di parmigiano
  • 200 grammi di prosciutto
  • 150 grammi di mozzarella
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate accuratamente i cardi eliminando la base e le foglie poco appetibili;

Cuoceteli in abbondante acqua e limone fino a che non si saranno ammorbiditi;

Rompete le uova, aggiungete il formaggio e mescolate;

Sistemate i cardi che avrete scolato e fatto raffreddare, su una pirofila e versate il composto di uovo e formaggio, e parte della mozzarella;

Adagiate il prosciutto e ricoprite con altri cardi;

Sformato di cardi al forno
Sformato di cardi al forno

versate il composto di uovo e altra mozzarella;

Sformato di cardi al forno
Sformato di cardi al forno

Infornate a 170 gradi per 25/30 minuti e gli ultimi 5 minuti sotto al grill;

Sformato di cardi al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.