Straccetti di maiale in salsa barbecue

Un secondo piatto decisamente delizioso che si prepara con pochi ingredienti, ma che avrà un ottimo risultato, gli straccetti di maiale in salsa barbecue, ho accompagnato il piatto con patate arrosto e fette di pane ai quattro cereali. Sapete quando siete stanchi dopo una giornata di lavoro, avete della carne in frigo che vi chiama, ma non volete preparare le solite cotolette? Vi basterà tagliare e insaporire la carne di maiale e il gioco è fatto! Utilizzo spesso questo taglio, ovvero la lonza, perché lo trovo saporito e in cottura resta morbido che sia a fette o a pezzi, non è troppo grasso e ha un costo non troppo elevato. Con il termine lonza di maiale si intendono due parti diverse del maiale: nel Nord Italia è il taglio ricavato dal muscolo del carré senza gli ossi, noto anche come lombo o lombata.

Ho preparato diverse ricette, come gli involtini di maiale alla salvia, o la lonza al latte e curcuma, e sono state tutte ben apprezzate! e voi quali ottimi piatti preparare con questo taglio di carne?

Straccetti di maiale in salsa barbecue: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 600 grammi di lonza di maiale
  • farina q.b.
  • sale e pepe nero
  • Spezie aromatiche: aglio, cipolla, paprika dolce, maggiorana, peperoncino
  • 30 grammi di burro
  • 5/6 cucchiai di salsa barbecue
  • 1 cipollotto verde
  • semi di sesamo facoltativo

Preparazione

Tagliate le fette di lonza a listarelle, salate e pepate, aggiungete le spezie e infarinate il tutto;

Straccetti di maiale in salsa barbecue

In una padella fate sciogliere il burro e poco per volta cuocete la carne;

Straccetti di maiale in salsa barbecue

Salate e pepate nuovamente e infine aggiungete la salsa barbecue e qualche cucchiaio di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti;

Straccetti di maiale in salsa barbecue
Straccetti di maiale in salsa barbecue

Quando tutto si sarà caramellato, spegnete e portate in tavola e guarnite con il cipollotto tagliato a listarelle.

Straccetti di maiale in salsa barbecue

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.