Sfoglia con zucchine e tonno

Questo periodo, probabilmente a causa del caldo e per i vari impegni, il tempo per la cucina si riduce, quindi si ricorre alla sempre utile sfoglia, che ho farcito con zucchine e tonno. Così, una sera, ho assemblato gli ingredienti che avevo in frigo ed ecco la cena. Solitamente con le zucchine preparo una crema per condire la pasta e con il tonno preparo le polpette della nonna Enza, che i miei figli amano infinitamente, dato che le preparava sempre la mia mamma. Questa sfoglia con zucchine e tonno è molto leggera, non ha l’aggiunta di panna o creme troppo caloriche, si può preparare in anticipo e gustare come antipasto, se tagliata a cubetti. Se volete potete sostituire la mozzarella con dei fiocchi di latte conditi con olio, sale e pepe e aggiunta dopo la cottura, oppure aggiungere più verdure, come funghi, peperoni, cipolla che con il tonno stanno benissimo.

Leggera, non credete? Adesso con l’arrivo dell’estate queste ricette sono le più apprezzate dalla mia famiglia e penso che saranno amate anche dalle vostre, ne sono sicura! Continuate a leggere e a gustarvi questa deliziosa ricetta.

Sfoglia con zucchine e tonno: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine verdi
  • 2 mozzarelle
  • 300 grammi di tonno sgocciolato
  • cipollina fresca q.b.

Procedimento

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle;

In una padella versate un filo e fate rosolare la cipollina versate le zucchine e cuocete per 5/10 minuti a fuoco medio;

Quando si saranno ammorbidite salate, spegnete e lasciate raffreddare;

Stendete la sfoglia sgranate il tonno e sistematelo sopra le zucchine;

Sfoglia con zucchine e tonno

Tagliate la mozzarella a fette, sistematela sulla sfoglia, infornate a 170° per 25 minuti e gli ultimi 5 minuti sotto al grill;

Sfoglia con zucchine e tonno
Sfoglia con zucchine e tonno

Fate raffreddare alcuni minuti e servite.

Sfoglia con zucchine e tonno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.