Melanzane sott’olio fatte in casa

La preparazione delle Melanzane sott’olio fatte in casa, mi ha sempre incuriosito e dopo aver guardato diverse ricette e parlato con alcune amiche foodbloger per capire quali passaggi eseguire, finalmente vi propongo la mia versione. Le melanzane venivano preparate sott’olio o sott’aceto per essere conservate e consumate quando non erano di stagione, gustate con del pane casereccio per creare dei crostoni vegetariani e qualche pezzo di formaggio e il pasto era servito. L’olio e l’aceto hanno la proprietà di isolare l’alimento dalla proliferazione dei batteri che sono presenti nell’aria, lasciando intatte le caratteristiche degli ortaggi, una volta lavata e tagliata la verdure scelte, questa deve essere bollite per alcuni minuti in acqua e aceto, che oltre a cuocere, acidifica e mette in sicurezza le conserve.

Già gli antichi Romani utilizzavano questa tecnica di conservazione, soprattutto e verdure che nei periodi invernali scarseggiavano, così con l’abbondanza dei frutti estivi, questi venivano conservati e servivano ai contadini quando le gelate o gli alluvioni danneggiavano il raccolto.

Per quanto riguarda la conservazione bisogna fare attenzione e sterilizzare tutto per evitare l’insorgenza della tossina del botulino, quando preparate i barattoli dovete bollirli con cura e creare un buon sotto vuoto, sappiate che la tossina si inibisce con il calore ma rimane nell’acqua. Adesso dopo questi consigli andiamo a preparare le melanzane sott’olio fatte in casa che per la precisione in casa mia sono terminate la sera stessa.

Melanzane sott’olio fatte in casa: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 3 ore

tempi di cottura 15′ + 15 minuti per la sterilizzazione

Ingredienti

  • 2 melanzane medie senza semi
  • 1 spicchio d‘aglio
  • sale q.b.
  • 200 ml di acqua
  • 200 ml di aceto di vino bianco o di riso
  • pasta di peperoncino q.b.

Preparazione

Lavate pelate e tagliate le melanzane a listarelle, cospargetele di sale e fatele sudare per eliminare l’amaro per 30 minuti;

In una pendola versate l’acqua e l ‘aceto e successivamente aggiungete le melanzane lavate, cuocete per 20/25 minuti;

Melanzane sott'olio fatte in casa

Spegnate il fuoco e fate raffreddare, una volta fredde fatele scolare in un colino a maglia fina sistemando un piatto e un peso sopra le melanzane;

Melanzane sott'olio fatte in casa
Melanzane sott'olio fatte in casa

In un pentolino scaldate l’olio e quando si sarà scaldato versatelo sulle melanzane e l’aglio che avrete sistemato nel loro contenitore, io ne ho scelto uno di terracotta, completate aggiungendo un po’ di pasta di peperoncino.

Melanzane sott'olio fatte in casa
Melanzane sott'olio fatte in casa
zane

Fate raffreddare e servite con del pane abbrustolito queste deliziose melenzane sott’olio fatte in casa.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.