Spaghetti alla Norma al profumo di menta

Gli spaghetti alla Norma al profumo di menta è un piatto che preparo davvero spesso, parliamo di diverse volte al mese. Il segreto per poter approntare cosi facilmente questa ricetta è avere della buona passata di pomodoro, io uso quella Datterino perché lo trovo dolce e abbastanza corposa, e le melanzane rigorosamente fritte, che spesso friggo e congelo proprio per queste occasioni. Nella tradizione Catanese questo piatto si pensa abbia preso questo nome dall’espressione di gioia di Nino Martoglio, commediografo siciliano che assaggiando questa pasta la definì ‘Una norma‘ ovvero fatta a modo, proprio come l’opera del grande Vincenzo Bellini. A questo piatto della tradizione catanese e siciliana è stata dedicata anche una “Giornata Nazionale della Pasta alla Norma”, che cade il 23 settembre. Gli stessi ingredienti sono utilizzati anche per condire la base della pizza, anch’essa molto apprezzata da tutti i miei familiari. Nel periodo estivo è il primo piatto che preparo almeno una volta a settimana, infatti faccio incetta di ricotta salata fresca quando sono al supermercato, e di melanzane che per mia fortuna, mio padre coltiva nel suo orticello. Per rendere ancora più golosa questa pasta ho aggiunto una crema creata sempre con il sugo di questo piatto e vi assicuro che è una vera delizia.

Spaghetti alla Norma al profumo di menta: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 2 melanzane medie
  • 300 ml di passata Datterino
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2/3 foglie di menta
  • ricotta salata fresca
  • olio per friggere

Preparazione

Pelate e tagliate a cubotti le melanzane e friggetele con qualche foglia di menta, quando si saranno ammorbidite versate la passata di pomodoro che avrete in precedenza fatto soffriggere con l’aglio.

Quando entrambi gli ingredienti si saranno insaporiti, trasferite alcuni cucchiai di in un bicchiere per mix e frullate il tutto e mettere da parte;

Spaghetti alla Norma al profumo di menta
Spaghetti alla Norma al profumo di menta

Cuocete la pasta in acqua salata e quando sarà a cottura trasferitela nella pentola del sugo e mantecate con il sugo e la crema;

Spaghetti alla Norma al profumo di menta
Spaghetti alla Norma al profumo di menta

Aggiungete se necessita dell’acqua di cottura e infine impiattate.

Spaghetti alla Norma al profumo di menta

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.