Crostata morbida di patate

Questa Crostata morbida di patate mi salva sempre la cena, soprattutto quella per mia figlia, che ogni sera trova una scusa per lamentarsi, così quando si trova una fetta di questa bontà si siede e non proferisce parola. Ripiena di prosciutto e formaggio nella versione classica e semplice, mentre per quelle un po’ più ricche potete aggiungere melanzane, peperoni, macinato, ricotta sempre il tutto accompagnato da tanto formaggio che la renderà golosissima.


Le patate, versatile tubero dalle molteplici virtù culinarie, rappresentano un pilastro della cucina in molte culture del mondo. Conosciute scientificamente come Solanum tuberosum, le patate sono un alimento ricco di amido e povero di grassi, rendendole un’opzione sana e nutriente per molte ricette. Ricche di potassio, vitamina C e fibre, le patate offrono numerosi benefici per la salute, contribuendo al mantenimento della salute cardiovascolare e alla regolarità intestinale.

Le patate rappresentano un ingrediente fondamentale nella cucina di molti paesi, offrendo un’ampia gamma di possibilità culinarie e vantaggi per la salute.

Vi consiglio di far raffreddare questa crostata così che si possa compattare e essere facile al taglio, sappiate che sarà ottima anche fredda, gustata il giorno dopo insieme a dell’insalata verde o della misticanza.

Crostata morbida di patate: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 30′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 6/8 patate medie
  • 100 grammi di grattugiato
  • 2 uova
  • 100 grammi di farina 0
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di formaggio pasta filata
  • sale e pepe q.b.
  • 50 grammi di burro

Preparazione

Fate bollire le patate fino a che non saranno morbide all’interno, sbucciatele e schiacciatele con un passa patate;

Crostata morbida di patate

Quando si saranno raffreddate aggiungete il formaggio, le uova e la farina;

Crostata morbida di patate

Sistemate di sale e pepe;

Spalmate del burro sulla teglia e sistemate parte del composto, sistemate il formaggio e il prosciutto e ricoprite con altro composto di patate;

Crostata morbida di patate

Ricoprite con il parmigiano e fiocchi di burro;

Crostata morbida di patate
Crostata morbida di patate

Infornate a 180° per 30/40 minuti e gli ultimi 5 minuti sotto al grill;

Sfornate e lasciate raffreddare per 10/15 minuti e portate in tavola.

Crostata morbida di patate

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.